13.1 C
Comune di Sciacca

Anche il Ficodindia Fest nello scontro in consiglio comunale a Santa Margherita Belice

Pubblicato:

spot_img

Ricorso al Tar da parte dell’opposizione, scontro continuo in consiglio e adesso a farne le spese è anche il Ficodindia Fest. L’opposizione margheritese ha stoppato la variazione di bilancio riguardante la festa sul frutto di punta dell’economia del territorio. Insorge la maggioranza. “Noi consiglieri di maggioranza del gruppo Santa Margherita Viva – si legge in un comunicato – intendiamo informare la cittadinanza su un grave episodio verificatosi nel consiglio comunale di ieri sera. La minoranza ha votato contro la ratifica della variazione di bilancio di 8.000 euro, fondi ottenuti dalla Regione Siciliana grazie a un progetto presentato all’assessorato alle Attività Produttive e destinati alla copertura delle spese del Ficodindia Fest, un evento che si è svolto con grande successo e ha riscosso ampio consenso tra cittadini e visitatori, promuovendo il nostro territorio e le sue tradizioni.

“La decisione di bocciare la ratifica di questi fondi – proseguono i consiglieri comunali di Santa Margherita Viva – ha generato un debito fuori bilancio per il nostro Comune. Ora, in base all’articolo 175, comma 5, del Testo Unico degli Enti Locali, chi ha votato contro è chiamato a trovare una soluzione per coprire questo debito, evitando ulteriori ricadute sulle casse comunali. Riteniamo che tale atteggiamento sia irresponsabile e non rispecchi l’impegno assunto con il giuramento di operare per l’interesse dell’ente”.

“Rifiutando di approvare una variazione di bilancio – continuano i consiglieri di maggioranza – che avrebbe coperto integralmente i costi del Ficodindia Fest – un evento di grande valore culturale e promozionale, che non sarebbe costato nulla al Comune – i consiglieri di opposizione hanno creato un peso finanziario evitabile, ignorando i benefici per la comunità e per il nostro territorio”.

“Invitiamo i consiglieri di opposizione – concludono – a riflettere seriamente sulle conseguenze delle proprie azioni e a farsi carico delle proprie responsabilità, operando concretamente per risolvere la situazione da loro stessi creata. Il nostro impegno resta fermo sul rispetto degli interessi di Santa Margherita di Belìce e dei suoi cittadini, per il bene comune e per il futuro del nostro territorio”.

Articoli correlati

Articoli Recenti