20.4 C
Comune di Sciacca

Antonella Di Bartolo e Paolo Benvenuti chiudono “Oltre i silenzi” a Santa Margherita (Video)

Pubblicato:

E’ stata la presentazione del libro “Domani c’è scuola” di Antonella Di Bartolo, dirigente dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo nei quartieri Brancaccio e Sperone in cui si è consumato l’omicidio di Padre Pino Puglisi e la proiezione del film “Segreti di Stato” di Paolo Benvenuti a chiudere ieri, a Santa Margherita di Belice , la rassegna antimafia “Oltre i silenzi…Tracce di luce contro la mafia”, ” una giornata che ha visto scrittori, registi, testimoni e familiari di vittime innocenti di mafia dialogare con gli studenti del territorio. Si tratta della seconda edizione voluta dal comune belicino.

Antonella Di Bartolo ha dialogato con Daniela Bonavia, docente del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sciacca, Margò Margherita Cacioppo, archiregista e curatrice della rassegna “Leggere per fare comunità e Gabriella Scaturro, dirigente I.C.S. “G. Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita di Belìce.

L’evento ha visto la partecipazione delle scuole di Sciacca, Sambuca, Menfi, Montevago e Santa Margherita.

Infine, gran finale con “Segreti di Stato”, il film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, alla presenza del regista Paolo Benvenuti.

La pellicola racconta la prima strage di Stato avvenuta a Portella della Ginestra il 1° maggio 1947 e la questione contadina del primo dopoguerra.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.