Carlo Giarratano, il capitano del motopesca “Accursio Giarratano”, che ha salvato 50 migranti al largo delle coste maltesi, è stato premiato, ieri sera, a “L’Alba della Legalità”, a Santa Margherita Belice. Il capitano ha raccontato la storia vissuta in mare con l’equipaggio del natante di Sciacca ricevendo scroscianti applausi.
Ha ricordato quella “legge del mare” che impone di non lasciare mai gente in difficoltà “perché potrebbe capitare anche a noi”.
Risoluto.it propone la premiazione di Giarratano sul palco. Premiati anche il Procuratore generale presso la Corte di Appello di Palermo, Roberto Scarpinato; Enrico Fontana, di Legambiente nazionale; Giuseppe Cimarosa, artista; Anabel Hernandez, giornalista messicana; Sandro Ruotolo e Aaron Pettinari, giornalisti; Alessandra Sciurba, portavoce della Ong Mediterranea; le sorelle Prestigiacomo, che hanno eseguito anche un intervento musicale. Premiati, nel III cortile di Palazzo Filangeri di Cutò, anche gli studenti delle scuole di Santa Margherita Belice e Montevago che hanno partecipato a un concorso indetto da Libera.