Il Comune di Santa Margherita Belice pronto a trasferire a Palazzo Sacco la Biblioteca “Elsa Morante” e l’Enoteca del Gattopardo

Sono in fase di completamento i lavori di ripristino degli intonaci delle facciate del Palazzo Sacco, a Santa Margherita Belice. Il Comune è pronto per trasferirvi la Biblioteca con 10.000 volumi e per l’Enoteca del Gattopardo.

A giorni l’impresa che ha eseguito i lavori riconsegnerà l’edificio al Comune.

“Al suo interno, infatti, grazie anche alle risorse previste dal Fondo Sviluppo e Coesione per l’anno 2021, realizzeremo la nuova biblioteca Gattopardiana – dice il sindaco, Franco Valenti – e trasferiremo gli oltre 10.000 volumi della Biblioteca Comunale, recentemente intitolata alla scrittrice Elsa Morante. Al piano terra, grazie ad un finanziamento delle Strade del Vino, allestiremo l’enoteca del Gattopardo, location ideale per eventi culturali e caffè letterari”.

La spesa è stata di un milione di euro per la riqualificazione, la realizzazione di un parcheggio nell’area adiacente oltre che delle opere di completamento degli impianti tecnologici. Il decreto è stato dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti della Regione Sicilia, inserito fra i progetti che avevano partecipato al bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione. Oltre all’area di parcheggio per auto, con capacità pari a 25 posti auto, con stalli anche per disabili, realizzato un collegamento pedonale, costeggiato da specie arboree, tra l’area parcheggio e lo storico palazzo Sacco. Il progetto è stato redatto dall’ufficio Tecnico comunale.

Condividi
Pubblicato da