Il Prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, ha incontrato questa mattina il sindaco e la giunta municipale di Santa Margherita Belice, centro fortemente colpito e danneggiato dal nubifragio e dalla tromba d’aria della settimana scorsa.
Presente anche una delegazione di Montevago con il vicesindaco Vincenzo Infranco e l’assessore Calogero Barrile. Il Prefetto ha riferito a proposito del ruolo che può svolgere il suo ufficio, maggiore sul piano del coordinamento riguardante l’attività di prevenzione e assicurato il massimo sostegno anche alle richieste avanzate dal comune.
Il sindaco, Gaspare Viola, ha fatto il punto sui danni subiti, confermato la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale e riferito anche di una telefonata del nuovo governatore della Sicilia, Renato Schifani. Poi il Prefetto e gli amministratori margheritesi, tra i quali anche il vicesindaco, Tanino Bonifacio, si sono trasferiti in municipio per una riunione.
L’incontro si è svolto nella piazza del Calvario, luogo simbolo dei danni subiti dal comune belicino perchè la furia del vento ha spezzato la Croce di Cristo che si trova adesso nella chiesa Madre di Santa Margherita.