Con la sua musica è stato un protagonista del premio letterario Tomasi di Lampudusa che porta da anni a Santa Margherita Belice il meglio del panorama canoro italiano. Adesso che Franco Battiato non c’è più il comune belicino gli tributa un omaggio. “Ti invito al viaggio in quel paese che ti somiglia tanto…” Omaggio a Franco Battiato nella Terra del Gattopardo. Il cantante che è scomparso recentemente a Milo sarà ricordato con l’esibizione musicale dell’orchestra IXO’S.
L’appuntamento è per oggi, 6 agosto, alle ore 21, nel III Cortile del Palazzo Filangeri Cutò. L’iniziativa rappresenta uno tra i momenti più attesi dell’Estate Gattopardiana che, già da alcuni giorni, presenta diversi eventi nel centro belicino, sempre nel rispetto delle disposizioni anticovid.
Dal 25 luglio al 27 agosto l’Estate Gattopardiana propone una serie di iniziative, alcune delle quali rivolte anche ai giovani, ma sempre con un taglio culturale e con momenti di riflessione sulle opere e sul ruolo che ha svolto per il territorio Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il Comune di Santa Margherita ha impiegato proprie risorse ed è stato sostenuto anche da sponsorizzazioni.