Santa Margherita

Scarcerato e affidato in prova ai servizi sociali giovane margheritese condannato per estorsione

Cristian Prestigiacomo, di 21 anni, di Santa Margherita Belice, ha lasciato il carcere su decisione del Tribunale di Sorveglianza di Palermo che ha accolto l’istanza presentata dall’avvocato Antonino Alagna e disposto l’affidamento in prova al servizio sociale.

Il giovane era stato condannato, con sentenza definitiva, a 3 anni e 4 mesi di reclusione per estorsione aggravata nei confronti di familiari. Avrebbe danneggiato la porta di un appartamento facendosi consegnare con violenza 250 euro. A seguito della definitività della sentenza di condanna, nel dicembre 2022 era stato recluso nella carcere di Sciacca.

L’avvocato Alagna, che non difendeva il giovane nella fase di merito, subentrando nella fase esecutiva della sentenza di condanna, dopo la carcerazione, ha presentato al Tribunale di Sorveglianza di Palermo istanza di affidamento in prova al servizio sociale, con allegata corposa documentazione, sostenendo fossero sussistenti i presupposti per concedere la misura alternativa alla detenzione. Il Tribunale di Sorveglianza, accogliendo le richieste, ha disposto la scarcerazione e così Prestigiacomo potrà scontare la pena residua in libertà svolgendo attività lavorativa.

Nella foto, l’avvocato Alagna

Condividi
Pubblicato da