Santa Margherita

Si sposa e diventa cognato di un consigliere, si dimette l’assessore Franco a Santa Margherita

Si e’ dimesso per incompatibilità l’assessore ai lavori pubblici di Santa Margherita Antonino Franco. La ragione delle dimissioni è la sopraggiunta incompatibilità perché avendo contratto matrimonio e’ divenuto cognato della consigliera Valeria Saladino. Franco era stato nominato otto mesi fa.

“Questa scelta – ha scritto sul suo profilo Facebook – è il frutto di una decisione imposta dal nostro ordinamento giuridico; infatti, una volta sposato, mi sono trovato in una posizione di incompatibilità con un consigliere comunale. Ringrazio per la fiducia accordatami, il nostro sovraccarico settore tecnico, l’intero consiglio comunale e tutti i membri della giunta per il sostegno ricevuto ma soprattutto per aver sempre creduto nella bontà del mio lavoro.
Ringrazio inoltre tutte le persone che, a vario titolo e con occhi e modi diversi, mi hanno permesso di arricchire la mia personale percezione sulle peculiarità e criticità della mia amata cittadina”.
Il curioso caso di incompatibilità tra cognati a Santa Margherita, ha un precedente a Sciacca. Nel gennaio 2012 l’entrata in vigore della norma con la bocciatura dell’emendamento cosiddetto “salva-parenti, l’assessore Fabio Leonte nella giunta di Vito Bono fu costretto alle dimissioni per incompatibilità con il cognato Salvatore Alonge che sedeva in uno scranno del consiglio comunale saccense. Leonte ha ricoperto successivamente il ruolo di assessore con la giunta Valenti e attualmente in quella di Fabio Termine.

Antonino Franco ringrazia il sindaco Viola : “per la fiducia accordatami, il nostro sovraccarico settore tecnico, l’intero consiglio comunale e tutti i membri della giunta per il sostegno ricevuto ma soprattutto per aver sempre creduto nella bontà del mio lavoro.
Ringrazio inoltre tutte le persone che, a vario titolo e con occhi e modi diversi, mi hanno permesso di arricchire la mia personale percezione sulle peculiarità e criticità della mia amata cittadina”.

Condividi
Pubblicato da