Sciacca

Accesi i varchi elettronici nel centro di Sciacca, dal prossimo fine settimana prove tecniche di Ztl

Al Comando della polizia municipale di Sciacca si stanno già caricando sul software a ciò demandato i dati delle targhe della cosiddetta “White list”, ossia le vetture dei residenti che avranno accesso a quella che sara’ la nuova Ztl che riguarderà il centro storico di Sciacca, in particolare nel tratto che va da parte di via Incisa a Corso Vittorio Emanuele, lo stesso tratto che in alcuni periodi dell’anno veniva interrotto al traffico con l’uso delle transenne. La novità e’ che da adesso in poi si utilizzeranno i varchi elettronici di cui il Comune di Sciacca si è dotato e che giusto oggi sono stati per la prima volta accesi. In questo momento non e’ attiva ancora la Zona a traffico limitato, ma si conta già dal prossimo fine settimana di utilizzarli per una prova tecnica generale che possa poi successivamente metterla a regime e che verrà utilizzata durante il periodo natalizio.

L’iintenzioni dell’amministrazione comunale sembrerebbe proprio essere questa, non una Zona a traffico limitato permanente, ma attiva in alcuni periodi dell’anno.

Dopo la chiusura di via Roma, individuata come Apu, l’attivazione della Ztl in parte del centro tramite gli strumenti elettronici e’ l’altro intento della Giunta Termine che quest’ anno aveva attivato la Ztl durante l’estate ma senza alcun presidio dei vigili urbani per mancanza di risorse finanziarie per l’assegnazione degli straordinari.

L’utilizzo dei varchi elettronici consentirà di vigilare, presidiare e allo stesso tempo sanzionare i trasgressori senza la necessità della presenza dell’agente in loco.

Oltre all’attivazione dei varchi, la municipale di Sciacca oggi ha provveduto alla collocazione dei segnali verticali previsti dal Codice della strada.

Condividi
Pubblicato da