Tutto rinviato a domani. La seduta del consiglio comunale di Sciacca con all’ordine del giorno l’applicazione delle aliquote Imu, e’ stata rinviata a domani. L’opposizione consiliare ha deciso di non presentarsi stasera facendo slittare il tutto a domani in seconda convocazione.
Nel corso di una lunga riunione, prima della chiamata del consiglio, l’opposizione ha fatto quadrato riuscendo a trovare una sintesi al momento in una linea unitaria che ha rimandato all’ultimo giorno utile per il consiglio comunale per l’approvazione delle aliquote dell’Imposta Municipale Unica.
Lo scorso cinque febbraio il consiglio ha bocciato la proposta di delibera dell’amministrazione di applicazione delle aliquote maggiorate, una bocciatura che porterebbe al momento in vigore le aliquote base, un’eventualità che comporterebbe degli squilibri di bilancio dovute al minore gettito dell’imposta ridotta di un milione e settecento mila euro.
Nell’ultima seduta della commissione Bilancio, l’amministrazione comunale ha portato una nuova proposta di delibera con un taglio delle aliquote per centoventi mila euro che prevede l’esenzione totale sugli immobili dati in comodato d’uso gratuito ai figli, oggi al 50% ed il ritocco di un punto sull’imu agricola. Una proposta che non ha trovato il favore della commissione Bilancio così come non ha soddisfatto l’opposizione che chiedeva un accordo su una forbice ben più ampia.
Ora le ultime 24 ore per decidere il da farsi per un punto che tiene banco da un mese.