A seguito del bollettino pomeridiano del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, il sindaco Fabio Termine ha diramato avviso di criticità arancione facendo scattare tutte le misure previste.
L’avviso parte dalla mezzanotte di oggi ed è valido per tutta la giornata di domani, domenica 9 febbraio 2025 con rischio meteo idrogeologico e idraulico in tutto il territorio comunale di Sciacca.
Nell’avviso di preallarme a firma del sindaco si consiglia: di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili; di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazioni, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari.
E ancora di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio evitandone l’uso se non in caso di necessità.
Inoltre, raccomanda di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti soprattutto nelle zone di: Via Lido, Via Dante Alighieri, Via Giulio Cesare, zona vicino la foce del torrente Cansalamone, località Stazzone nei pressi della foce del torrente Cansalamone, Via Cristoforo Colombo, Via Eleonora d’Aragona, Via Caricatore, Via Porta di Mare, strada di collegamento tra la località Stazzone e la S.S. 115, Contrada Foggia, collegamento torrente Foce di Mezzo-C.da Carbone, C.da Bellante, Località Arenella, e tratti di Via Ghezzi, foce del torrente Bagni, Via Sant’Agata Dei Goti, Via Del Pellegrinaggio, Via Melfi e via Dei Limoni, nella contrada Isabella e nella C.da San Giorgio/Timpi Russi, nelle contrade Fontana Calda- Loco Grande- Saraceno Salinella e in località Verdura nei pressi del fiume omonimo.
L’avviso non prevede la chiusura del cimitero per la giornata di domenica che pertanto, resterà aperto.