Il presidente della Srr Ato 11 di Agrigento Vito Marsala esprime il proprio personale ringraziamento al presidente della Regione, Renato Schifani e all’assessore all’Energia Roberto Di Mauro e alla sua Giunta che nella adunanza di ieri
E’ stato ammesso a finanziamento il progetto esecutivo del potenziamento e ampliamento della discarica di Sciacca. Un finanziamento da 33 milioni di euro che consentira’ alla Srr Ato 11 di procedere con la piena realizzazione dell’impianto di discarica che consentirà una gestione della raccolta rifiuti urbani da parte dei comuni soci al comprensorio realizzando quel principio basilare alla vigente normativa ambientale dell’autosufficienza bacinale.
Vito Marsala spiega che la possibilità di avere a disposizione un impianto di discarica all’interno dell’ambito della Srr Ato 11 evitera’ la gravosa ed alquanto onerosa “tratta” dei rifiuti non differenziati in tutto il territorio siciliano con i relativi costi, ad oggi a carico della collettiva tutta.
Il progetto finanziato constera’ di un impianto tecnologico per il processo di trattamento meccanico biologico con capacità, a regime, di 300/g e potenzialità annuale di circa 93.000 t/a.
A servizio, inoltre a tale impianto ci sara’ anche una vasca di 500.000 MC per lo smaltimento definitivo in suolo di quanto non può essere avviato a recupero. Dunque, una potenzialità dell’impianto oltre il fabbisogno dei comuni dell’Ato che allo stato attuale hanno una produzione media dei rifiuti non differenziati di circa 20.000 tonnellate.
Anche il presidente del consiglio comunale Ignazio Messina esprime soddisfazione per il finanziamento.