Nel fine settimana del 29-30 marzo e 5-6 aprile, Lav organizza una mobilitazione a Sciacca e in altre città italiane per chiedere la firma del decreto che fermerà l’uso degli animali nei circhi. L’obiettivo è dare un segnale forte alle istituzioni affinché venga attuata la Legge-delega sullo spettacolo che prevede il superamento degli animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti.
Perché dire basta agli animali nei circhiSi stima che siano ancora circa 2.000 gli animali utilizzati nei circhi italiani, costretti a esibizioni umilianti e sottoposti ad addestramenti violenti, spazi angusti e trasferimenti continui. La sofferenza degli animali nei circhi è una realtà inaccettabile, che molti Paesi hanno già abolito con normative specifiche.
Un sondaggio Doxa del 2023 ha rivelato che il 76% degli italiani è contrario all’uso di animali nei circhi. Questo dimostra come la sensibilità su questo tema sia alta e come l’opinione pubblica sia favorevole a un circo rinnovato, fatto di spettacoli esclusivamente umani, creativi e innovativi, senza perdita di posti di lavoro.
Dove e quando sostenere la campagna
Lav sarà presente a Sciacca nelle seguenti date e orari:
- Sabato 29 e domenica 30 marzo dalle 16,30 alle 20
- Sabato 5 aprile dalle 16,30 alle 20
- Domenica 6 aprile dalle 10 alle 13
Presso i tavoli informativi sarà possibile firmare la petizione, raccogliere informazioni e partecipare alla campagna social #BastAnimaliNeiCirchi.
Inoltre, il 30 marzo dalle 17 ci sarà l’animatrice Katia Bono di “Esprimi un desiderio”, che intratterrà i bambini con giochi e sorprese.
Un circo umano e senza crudeltà è possibile
Chiediamo al Ministro della Cultura Alessandro Giuli di procedere senza ulteriori ritardi con il decreto legislativo che segnerà la fine dello sfruttamento degli animali nei circhi. Oltre 50 Paesi nel mondo hanno già adottato norme simili: l’Italia deve fare lo stesso.
A partire dal 7 aprile, il documentario “L’ultimo spettacolo” di Andrea Morabito sarà nelle sale italiane. Il film racconta la liberazione di 20 animali dal Circo Martin e il coraggio dei volontari Lav di Cagliari che hanno lottato per anni per ottenere giustizia.
Sostegni alla campagna con un gesto concreto
Ai tavoli Lav sarà possibile acquistare uova di Pasqua e colombe vegane, il cui ricavato sarà destinato al sostegno degli animali salvati dai circhi. Tutti i prodotti sono 100% vegani e certificati Tuv per garantire qualità e sostenibilità.
Sciacca e tutta Italia sono pronte a dire basta animali nei circhi. Ai tavoli Lav, si potrà firmare la petizione e contribuire a costruire un futuro in cui l’intrattenimento non significhi sofferenza per nessun essere vivente.