Sciacca

Carnevale, Di Marca: “Il centro storico sarà protagonista della festa” (Video)

E’ stata la VI commissione consiliare Attività Produttive presieduta da Raimondo Brucculeri a convocare le parti coinvolte sul tema del coinvolgimento del centro storico durante le giornate della manifestazione prevista nel quartiere Perriera.

All’incontro hanno preso parte l’amministrazione comunale con il sindaco Fabio Termine, i rappresentanti di Futuris S.r.l, società che organizza la festa e le associazioni di categoria e del centro storico coinvolte dalla commissione.

Lo stesso tipo di momento di incontro si era tenuto lo scorso anno e la riunione di stamattina ha confermato quanto le proposte discusse nel 2024 siano state assorbite, fatte proprie dagli organizzatori della festa. Gli stessi hanno elencato ai presenti una serie di azioni che coinvolgeranno il centro storico durante le giornate di festa, in misura e forma certamente maggiore rispetto al 2024.

“Un passo avanti importante – commenta il presidente e i componenti della commissione – per rafforzare il rapporto tra il quartiere della Perriera, dove si terrà il carnevale, e il centro città, a servizio di visitatori e turisti”.

Alla riunione di oggi i rappresentanti di Confcommercio, Cna e l’associazione delle strutture ricettive del centro hanno avanzato altre proposte di merito riguardo il servizio di bus navetta, di info point, di diretto coinvolgimento delle strutture ricettive registrando disponibilità da parte di Antonio Di Marca e Giuseppe Corona. Insomma, si è chiesto di calare l’atmosfera carnascialesca anche nel centro che viene comunque visitato dai turisti che arrivano in città.

Tra le novità in programma con la collaborazione dei commercianti, verranno esposte in vetrina delle gigantografie dei carri e della festa delle edizioni precedenti, mentre gli organizzatori stanno valutando la proposta di collocazione di un videowall in piazza Scandaliato. E’ sicuro che vi saranno delle installazioni in cartapesta in piazza Scandaliato.

“La riunione – ha aggiunto Brucculeri – è stata anche sede di confronto sulla possibilità di riportare la festa in centro storico nei prossimi anni, tema non trascurato e sul quale la commissione continuerà a svolgere la sua piena funzione di proposta”.

Condividi
Pubblicato da