Gli scatti che ieri sera molti abitanti e villeggianti di San Giorgio e Timpi Russi hanno potuto scattare dalla terraferma sono da cartolina. Le le luci di “Eos”, bellissimo yacht a vela ancorato nelle acque antistanti la contrade balneari saccensi adornato dalla luce della Superluna ha incantato per la serata e la notte chi guardava l’orizzonte.
Eos, e’ il più grande yacht a vela privato al mondo tra le unità moderne, a livello assoluto preceduto soltanto dallo storico Sea Cloud (109,50 m di lunghezza). L’imbarcazione è stata costruita in tre anni e ha un valore di mercato pari a 150 milioni di dollari, è contraddistinta da uno stile classico e da una cura scrupolosa dei dettagli, scafo e sovrastruttura sono stati costruiti totalmente in alluminio.
Inoltre vanta tre alberi da 200 piedi di altezza, valore massimo consentito per transitare sotto vari ponti in tutto il mondo. Eos è stato costruito presso i cantieri Lursenn, mentre le linee esterne sono state progettate da Bill Langan.
Tra i proprietari illustri di quest’imbarcazione Barry Diller, noto imprenditore statunitense, marito della stilista belga Diane von Fürstenberger. Non e’ la prima volta che il veliero naviga per il canale di Sicilia e solca proprio le acque di Sciacca, probabilmente per accompagnare i suoi proprietari al Google Camp che e’ in corso al Verdura Resort di Sciacca.