Le proposte che giungono al Tavolo tecnico della tassa di soggiorno sono le medesime da tempo. I rappresentanti che vi hanno preso parte all’incontro che si è svolto stamattina nella sala Giunta del Comune di Sciacca hanno portato le stesse criticità che gia’ la città viveva lo scorso anno: maggiori servizi turistici, scerbatura, decoro urbano, rifacimento manto stradale. Come Calogero Napoli, direttore degli alberghi Mangia’s, gruppo che fa la parte del leone nella percentuale di introiti che compongono il gettito totale con circa la metà del milione e duecento mila euro che il Comune ha ricavato lo scorso anno, che ha chiesto il rifacimento della strada d’ingresso agli alberghi. Criticità della quale si parla da tempo.
E poi erano presenti i rappresentanti delle strutture ricettive più piccole, le diverse associazioni turistiche come Sciacca Turismo con Ezio Bono che ha proposto il rifacimento del regolamento comunale della tassa di soggiorno datato 2012. Bono ha inoltre, avanzato la proposta di chiusura al traffico di Corso Vittorio Emanuele.
Presente anche Santina Matalone per l’Associazione Strutture Turistiche Sciacca Centro che ha portato diverse proposte al vaglio dell’amministrazione.
Hanno partecipato oggi anche Giuseppe Caruana per Confcommercio e Desirée Libassi per l’Ecomuseo dei Cinque Sensi.
Durante l’incontro, al quale hanno preso parte diversi consiglieri comunali come Raimondo Brucculeri, Giuseppe Catanzaro, gli assessori Francesco Dimino e Fabio Leonte, il sindaco Fabio Termine che ha presieduto i lavori, e’ intervenuto anche il presidente della Commissione Bilancio, Filippo Bellanca. Questo il suo intervento: