Alla manifestazione organizzata dalla Cgil insieme alla Flc, la Federazione lavoratori della conoscenza, oggi a Portella della Ginestra per ricordare il 76° anniversario della strage compiuta dalla banda guidata da Salvatore Giuliano che costò la vita ad undici persone riunite per la festa dei lavoratori, c’era anche il sindaco di Sciacca Fabio Termine. Una giornata che ha visto la partecipazione della neo segretaria del Pd, Elly Schlein.
Il titolo dell’iniziativa di quest’anno è stato “La conoscenza coltiva la memoria e i diritti”. Un modo per richiamare l’attenzione ai problemi del mondo del lavoro.
La manifestazione è iniziata stamane con una cerimonia religiosa e la deposizione di fiori al cimitero di Piana degli Albanesi.
“Mantenere viva la memoria – ha detto Fabio Termine per spiegare la sua presenza alla commemorazione – rafforzare i legami con la gemellata comunità di Piana degli Albanesi, continuare a trasmettere il messaggio alle nuove generazioni.
Per queste tre ragioni era necessario essere presenti oggi, giorno della festa dei lavoratori, a Portella della Ginestra, nel 76° anniversario della strage perpetrata contro i contadini. Uniti nel ricordo del nostro concittadino Accursio Miraglia, che ha speso la sua vita per difendere i lavoratori, e delle undici vittime della strage di Portella della Ginestra”.
Oltre a Fabio Termine, a Portella erano presenti anche alcuni militanti dei dem di Sciacca e l’onorevole Michele Catanzaro