L’amministrazione comunale di Sciacca, in collaborazione con la terza commissione, ha presentato un nuovo regolamento dehors per preservare il patrimonio storico. L’incontro, presso la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento, segna un passo avanti, con l’obiettivo di conciliare le esigenze dell’ente e la conservazione dei valori architettonici cittadini. Ne ha dato notizia l’assessore all’Urbanistica, Salvino Patti. Oggi sulla vicenda è intervenuto Fratelli d’Italia.
Nel costante impegno per valorizzare il ricco patrimonio storico di Sciacca, l’amministrazione – fa sapere Patti – ha sviluppato un nuovo regolamento dehors. Questo progetto, realizzato in collaborazione con la terza commissione, ha recentemente raggiunto un significativo traguardo durante l’incontro presso la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento.
L’assessore Salvino Patti e gli uffici del settore Urbanistica hanno presentato dettagliatamente il regolamento e le legittime esigenze dell’ente durante l’incontro. La discussione, incentrata sulla conciliazione tra attività commerciali e salvaguardia del patrimonio culturale, è stata il punto di partenza per successive interlocuzioni.
L’approvazione del regolamento dehors integrerà l’articolo 54 del regolamento Edilizio Comunale, ponendo limitazioni all’utilizzo del suolo pubblico cittadino nel settore della somministrazione. “L’obiettivo – fa sapere Patti – è garantire una gestione oculata del suolo pubblico, promuovendo un equilibrio tra le attività commerciali e la conservazione del patrimonio storico e architettonico”.