13.1 C
Comune di Sciacca

Operazione “e-fishing”, ispezioni e sequestri anche su 3 industrie ittiche di Sciacca

Pubblicato:

Sono stati in totale 966 i controlli presso mercati ittici e rionali, ristoranti, centri di distribuzione all’ingrosso e piattaforme logistiche, vettori stradali e ambulanti abusivi e pescherecci nel tratto di mare dei comuni costieri che va da Gela a Cefalù, incluse le Isole Pelagie, Pantelleria, le Egadi ed Ustica in quella che e’ stata ribattezzata operazione “e-fishing” condotta dalla Capitaneria di Porto di Palermo.

La maxi operazione che ha portato al sequestro di 133 tonnellate di pesce nel corso di 58 sequestri con 77 multe per un valore di 117 mila euro.

I militari dell’ufficio circondariale marittimo insieme a personale dell’Asp hanno ispezionato tre stabilimenti di lavorazione delle acciughe anche a Sciacca.

In una delle tre industrie saccensi è stata riscontrata la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo previste nel “manuale Haccp”. Il titolare è stato multato e 18 tonnellate di filetti di acciughe sono stati posti sotto sequestro.

 Nelle altre due è stata accertata la mancanza delle “informazioni utili a garantire la rintracciabilità”. In quest’ultimo caso, e’ scattato il sequestro di 2 mila chili di acciughe mentre ai titolari e’ stata comminata una sanzione amministrativa di 1.500 euro.

Articoli correlati

Articoli Recenti