28.9 C
Comune di Sciacca

Passaggio del porto di Sciacca all’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale, FDI: “Una svolta epocale per la città”

Pubblicato:

spot_img

Lo scorso 21 giugno, infatti, l’assessorato regionale al territorio e ambiente ha firmato la convenzione per il passaggio di consegne. “Con grande soddisfazione comunichiamo la notizia ufficiale del passaggio del porto di Sciacca all’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale”. E’ quanto comunicano i consiglieri di Fratelli D’Italia Calogero Bono e Gaetano Cognata.

“Un traguardo storico- sottolineano Bono e Cognata – raggiunto dopo anni di attesa e di impegno da parte di molteplici attori che hanno creduto fermamente nel potenziale di questo scalo strategico. Adesso si aspetta solo il verbale di consegna dei luoghi e dell’archivio per la conclusione dell’iter.

In primis, il nostro plauso va all’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Elena Pagana, per la sua determinazione e lungimiranza nel portare avanti questo progetto e all’onorevole Giusy Savarino che è stata un importante pungolo per la risoluzione di diverse tematiche del nostro territorio. Ci dispiace, che come spesso capita, che l’amministrazione abbia cercato di intestarsi una iniziativa, tra l’altro di 20 giorni fa, i cui meriti sono soltanto delle semplici chiamate al gabinetto dell’assessore. L’opera non nasce per delle chiamate ma per un emendamento del Senatore Rino Marinello, autore dell’emendamento decisivo che ha inserito Sciacca all’interno dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale, e si conclude e concretizza con un importante lavoro di Fratelli d’Italia. Per altro – continuano Bono e Cognata – l’attenzione importante che viene data a Sciacca in questi anni dal partito FDI e dai propri onorevoli e assessori, vedasi finanziamento area portuale e Cansalamone, è frutto di un attivo gruppo di militanti e consiglieri che opera e lavora giornalmente e non con semplici chiamate al gabinetto di un assessore. 

Il passaggio del porto all’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale rappresenta una svolta epocale per Sciacca. Si aprono finalmente le porte a nuove e concrete opportunità di sviluppo economico e turistico per la nostra città e per l’intero comprensorio. L’arrivo di nuovi investimenti, la valorizzazione delle filiere produttive locali e la creazione di nuovi posti di lavoro sono solo alcuni dei benefici che ci aspettiamo da questo cambiamento.

Però ora bisogna attivarsi affinchè tutto ciò diventi sempre più concreto. L’autorità portuale utilizzando norme speciali, può agire in autonomia nel pianificare opere portuali ma sarebbe importante che sia il comune di Sciacca a dare degli importanti indirizzi. Nei cassetti comunali giace da 7 anni un lavoro iniziato nell’amministrazione Di Paola che riguarda il Piano Regolatore del Porto. Piuttosto che dare tardivamente notizie sarebbe bene che l’amministrazione si attivi invece a riprendere l’iter amministrativo per l’approvazione del PRG del Porto !!.

Siamo certi – concludono i consiglieri di Fratelli D’Italia – che l’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale saprà dare nuova linfa vitale al porto di Sciacca, trasformandolo in un’infrastruttura moderna, efficiente e funzionale. Un porto in grado di accogliere traffici commerciali e turistici sempre più consistenti, di fungere da snodo nevralgico per le merci e di rappresentare un punto di riferimento centrale per l’economia locale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.