Sciacca

Pineta di San Calogero nel degrado, e’ proprietà privata ma meta di turisti

La pineta che si trova sul monte Kronio a Sciacca e’ ormai da anni nel degrado e abbandono. Ciclicamente vengono effettuati degli interventi di pulizia, ma nel volgere di pochi giorni l situazione torna allo stato iniziale come questa mattina come testimonia la foto in copertina.

Pattume vario con tanta plastica dispersa nell’area verde a farla da padrona. Un degrado che interessa la zona verde destinata a momenti all’aperto che e’ divenuta una costante per colpa dell’inciviltà di chi ne usufruisce.

A complicare il tutto e soprattutto la competenza per chi preposto ad intervenire per tenerla pulita, la vicenda proprietaria. La pineta, infatti non appartiene né all’agenzia della foreste e nemmeno al Comune.

E’ di proprietà di un privato. La questione è stata per anni oggetto di un contenzioso e l’Agenzia regionale foreste, che pure aveva fatto dei lavori, non dispone più della proprietà. Ciò significa che si tratta di una proprietà privata, ma allo stesso tempo continua ad essere metà di turisti e andrebbe presentata in maniera dignitosa.

Condividi
Pubblicato da