Sciacca

Quattro giorni di Ztl a Sciacca e per i trasgressori multa da 98 euro

Scattera’ domani nuovamente la Zona a traffico limitato a Sciacca in occasione delle festività pasquali. Andra’ da giovedì 28, a domenica 31 marzo 2024. Rispetto alla fase sperimentale introdotta a Natale, questa volta la Ztl sarà totalmente operativa con la fase di accertamento sanzionatorio che passerà per le camere dei varchi elettronici.

L’importo da pagare per un accesso irregolare in Zona a Traffico Limitato ammonta a euro 98.90 se la notifica è avvenuta presso l’abitazione nelle mani del destinatario, euro 74.00 se pagati entro 5 giorni.
La Ztl verrà istituita sia tramite i due varchi elettronici funzionanti posti uno alla fine di via Incisa, ed uno ad inizio del corso Vittorio Emanuele, sia tramite
transenne poste all’inizio di via Giuseppe Licata, in attesa dell’installazione del terzo varco elettronico che arrivera’ presto. E’ stato già acquistato dal Comune di Sciacca ed è in sua dotazione. Manco solo qualche apporto tecnico e nelle prossime settimane anche questo sarà installato.
Per quanto riguarda gli orari, sarà attiva dalle 17:30 all’una.

Quando la Ztl sarà attiva verrà garantito un servizio di bus navetta gratuito con due itinerari che consentirà ai nostri concittadini di poter sfruttare il parcheggio di via Gaia di Garaffe ed il
parcheggio delle Terme (piazzale Abisso) dalle 17 alle 24”. I due itinerari del bus navetta saranno: percorso 1: via Gaia di Garaffe – Porta San Salvatore; percorso 2: piazzale Abisso – piazza Saverio Friscia (in prossimità della villa comunale).

Sciacca e’ stata inserita nella lista delle città con ZTL dal Ministero dei trasporti. La lista comprende tutti i comuni d’Italia che hanno i varchi elettronici. Non sono contemplate tutte le città con ztl senza impianto elettronico. Si tratta nella stragrande maggioranza di casi di cittadine con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti. Segno che non solo le metropoli adottano tali provvedimenti.

Condividi
Pubblicato da