16.7 C
Comune di Sciacca

Sciacca prima nella classifica dei “Comuni Ricicloni” con oltre 15 mila abitanti

Pubblicato:

spot_img

La classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente, presentata ieri a Palermo, premia ancora una volta la città di Sciacca per i migliori risultati in termini di gestione dei rifiuti.
Con una percentuale di raccolta differenziata pari all’84,6 per cento, la città di Sciacca è prima in Sicilia nella graduatoria dei Comuni oltre 15 mila abitanti e undicesima in quella dei Comuni costieri.
“È un dato che ci riempie di orgoglio – affermano gli amministratori delle aziende Bono e Sea che da anni gestiscono il servizio – e che conferma come all’impegno dei cittadini nel fare una corretta differenziata porta a porta, si aggiunge anche un’ottima organizzazione aziendale di chi ogni giorno deve garantire il servizio. Nel vasto e variegato territorio comunale di Sciacca, siamo riusciti a garantire negli anni una raccolta funzionale e professionale, che oggi pone la città ai vertici in tema non solo di quantità di differenziata, ma anche di accoglienza e pulizia, fattori essenziali per fare crescere il turismo”.

“Sono lontani i tempi dell’emergenza quotidiana e delle strade stracolme di spazzatura – aggiungono Bono e Sea – siamo avanti rispetto ad altre realtà che ancora hanno difficoltà quotidiane e siamo sulla buona strada per cancellare del tutto le discariche abusive presenti in varie zone del territorio comunale. Grazie ai cittadini di Sciacca che hanno acquisito una coscienza ambientale e apprezzano il nostro impegno quotidiano e quello degli uffici comunali verso una raccolta differenziata che sia abitudine consolidata. I numeri diffusi da Legambiente parlano chiaro, il sistema di raccolta differenziata attivo a Sciacca da anni è valido ed efficace e raggiunge l’obiettivo per cui è stato introdotto: ridurre la percentuale di rifiuto secco indifferenziato e aumentare la quota di rifiuto riciclato e quindi valorizzato in un’ottica di economia circolare”.

Articoli correlati

Articoli Recenti