Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali
10

Sciacca prima nella classifica dei "Comuni Ricicloni" con oltre 15 mila abitanti

Di Risoluto Redazione
Sciacca prima nella classifica dei "Comuni Ricicloni" con oltre 15 mila abitanti

La classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente, presentata ieri a Palermo, premia ancora una volta la città di Sciacca per i migliori risultati in termini di gestione dei rifiuti.
Con una percentuale di raccolta differenziata pari all'84,6 per cento, la città di Sciacca è prima in Sicilia nella graduatoria dei Comuni oltre 15 mila abitanti e undicesima in quella dei Comuni costieri.
“È un dato che ci riempie di orgoglio – affermano gli amministratori delle aziende Bono e Sea che da anni gestiscono il servizio - e che conferma come all’impegno dei cittadini nel fare una corretta differenziata porta a porta, si aggiunge anche un'ottima organizzazione aziendale di chi ogni giorno deve garantire il servizio. Nel vasto e variegato territorio comunale di Sciacca, siamo riusciti a garantire negli anni una raccolta funzionale e professionale, che oggi pone la città ai vertici in tema non solo di quantità di differenziata, ma anche di accoglienza e pulizia, fattori essenziali per fare crescere il turismo”.

“Sono lontani i tempi dell'emergenza quotidiana e delle strade stracolme di spazzatura – aggiungono Bono e Sea – siamo avanti rispetto ad altre realtà che ancora hanno difficoltà quotidiane e siamo sulla buona strada per cancellare del tutto le discariche abusive presenti in varie zone del territorio comunale. Grazie ai cittadini di Sciacca che hanno acquisito una coscienza ambientale e apprezzano il nostro impegno quotidiano e quello degli uffici comunali verso una raccolta differenziata che sia abitudine consolidata. I numeri diffusi da Legambiente parlano chiaro, il sistema di raccolta differenziata attivo a Sciacca da anni è valido ed efficace e raggiunge l’obiettivo per cui è stato introdotto: ridurre la percentuale di rifiuto secco indifferenziato e aumentare la quota di rifiuto riciclato e quindi valorizzato in un’ottica di economia circolare”.

RR

Risoluto Redazione

Giornalista della redazione di Risoluto, impegnato quotidianamente a fornire notizie accurate e verificate sul territorio.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.