Sciacca

Siccita’, Aica taglia i turni di erogazione anche a Sciacca

Utenti disinformati, ma il piano di razionamento dell’acqua potabile in provincia di Agrigento e’ gia’ realta. L’Azienda Idrica Comuni Agrigentini si è adeguata alle direttive regionali che prevedono una riduzione a causa della siccità che ha svuotato gli invasi. L’ultimo piano di razionamento dell’acqua potabile in Sicilia risale allo scorso 11 marzo e prevede una distribuzione più stringente in alcune province: Agrigento, Caltanissetta, Enna, Palermo e Trapani.

Le riduzioni della portata d’acqua potabile sono comprese fra il 10 e il 45 per cento a seconda degli acquedotti che alimentano i vari serbatoi comunali. In questo momento la riduzione e’ del 30 per cento in tutto l’Agrigentino.

I comuni sono stati messi a conoscenza delle modifiche, ma i cittadini invece, non sono stati adeguatamente informati. Così in questi giorni si stanno accorgendo delle sensibili diminuzioni che rischiano di caratterizzare la bella stagione.

A Sciacca, ad esempio, il turno di distribuzione e’ stato ridotto a tre ore alla settimana in centro storico. Un programma che ha gia’ provocato le prime reazioni come quello di Giuseppe Caruana, presidente di Confcommercio Agrigento che ha espresso disappunto per i nuovi turni.

Intanto, lunedì, 26 marzo, l’assemblea dei soci di Aica, convocata dal presidente Alfonso Provvidenza affronterà l’argomento alla presenza dei sindaci.





Condividi
Pubblicato da