Sciacca

Tappa al Castello Chiaramontano di Favara per “Quellicheamanolamoto ADV” di Sciacca

Ha fatto tappa a Favara il Moto Club “Quellicheamanolamoto ADV” di Sciacca, guidati dal loro presidente Nunzio Bellia, che domenica ha visitato i monumenti e i luoghi più suggestivi della citta di Favara, in provincia di Agrigento. Una passione nata tanti anni fa quella che portato il presidente dell’associazione, Nunzio Bellia, e un folto gruppo di amanti delle due ruote, a viaggiare con la moto in Italia e all’estero, visitando innumerevoli posti ricchi di storia e antiche tradizioni. Questa volta, il gruppo ha effettuato una gita fuori porta fermandosi a Favara, per ammirare il suggestivo Castello Chiaramontano costruito attorno al 1280 da Federico II. Poi è stata la volta della chiesa del Rosario, edificata all’inizio del ‘700, che rappresenta un piccolo scrigno di bellezza tanto da essere dichiarata monumento nazionale.
Il gruppo di motociclisti ha poi fatto tappa alla Biblioteca museo del barone Mendola, tra le più belle e significative della provincia di Agrigento, voluta appunto dal barone Antonio Mendola che custodisce migliaia di volumi importanti e rappresenta per la città il luogo della cultura per eccellenza.
Inoltre, è stato visitato il caratteristico e affascinante centro culturale “Farm Cultural Park” situato nel quartiere detto “li setti Vaneddi”, esempio di rinascita di un quartiere semi abbandonato. Infine, come consuetudine e momento di convivialità, il gruppo ha fatto una sosta enogastronomica presso un noto ristorante del luogo al termine della quale si è rimesso in marcia verso Sciacca.

La passione per le due ruote diventa, così, anche motivo di aggregazione e mezzo per viaggiare nella storia e nella cultura dei diversi paesi d’Italia e d’Europa, promuovendo il “viaggio” come sublime piacere della conoscenza, come scoperta di originali contesti, incontro di eccezionali culture ed esperienza di emozioni irripetibili.

Condividi
Pubblicato da