I tappeti donati da Dolce & Gabbana alla città di Sciacca nel 2019 erano stati l’ornamento più ammirato in occasione della sfilata di haute couture maschile che i due stilisti hanno realizzato per l’evento. Tappeti che sono stati pensati per le piazze Duomo, Purgatorio e Inveges e per via Roma.
Dopo il loro utilizzo, i tappeti sono stati conservati in alcuni locali attigui al comando della polizia municipale di Sciacca fino a quando l’assessore Sino Caracappa nell’estate del 2021 impegnò delle spese per la loro pulizia e li riutilizzò per adornare piazza Duomo e via Garibaldi.
Poi sono stati nuovamente conservati e riutilizzati lo scorso anno dalla compagnia di Salvatore Monte per lo spettacolo “Icaro” a San Calogero mentre parte di quei tappeti quest’anno saranno utilizzati sempre per lo spettacolo di Monte “Ferdinandea” sulla spiaggia di Muciare. Per il loro utilizzo e’ stata, inoltrata richiesta ed entrambi gli spettacoli hanno il patrocinio del Comune di Sciacca.
Più curioso e insolito, invece, l’utilizzo che il Comune di Sciacca ha permesso per un matrimonio che si è svolto qualche giorno fa in un noto albergo a cinque stelle.
In questo caso, sono stati trasferiti in loco per ornare l’ingresso della struttura alberghiera ed è stata data la possibilità a sposi ed invitati di farsi fotografare con i coreografici tappeti.