Sciacca

A Sciacca 250 transenne nel territorio e appena 3 addetti part-time alla segnaletica (Video)

Perdite idriche, cedimenti del manto stradale, lavori che da anni devono essere eseguiti. Tutto questo porta ogni giorno di più alla collocazione di transenne nel territorio di Sciacca. Al momento sono circa 250 quelle sparse per la città, dal centro alle zone periferiche fino alle campagne.

Ad occuparsi della segnaletica, che non è solo collocazione di transenne, ma tanto altro, ad iniziare dalla segnaletica stradale, sono soltanto 3 dipendenti comunali che svolgono 22 ore settimanali ciascuno.

Per ognuno di loro anche alcune ore mensili di reperibilità, ma non quanto necessario per coprire le emergenze. E, infatti, anche recentemente, la polizia municipale è rimasta parecchie ore a sorvegliare zone della città dove si erano verificati cedimenti del manto stradale.

Già l’integrazione oraria migliorerebbe la situazione, ma è un problema del quale si discute da anni e che, probabilmente, non troverà soluzione fino a quando gli attuali addetti rimarranno in servizio. Sono tutti prossimi alla pensione. Il primo, Angelo Sabella, già nel 2026. Gli altri a breve distanza.

Condividi
Pubblicato da