22.6 C
Comune di Sciacca

Ufficio turistico chiuso, Sciacca raccontata ai turisti con l’App

Pubblicato:

L’Ufficio turistico di Sciacca resta chiuso nonostante le festività e la presenza di tanti turisti in questo momento in città.

L’assessore al Turismo Francesco Dimino, intanto stamane dal proprio profilo Facebook, annuncia che tra le azioni finanziate con l’imposta di soggiorno ci sarà anche lo sviluppo di una web app turistica: uno strumento moderno, accessibile sia da smartphone che da PC, per migliorare l’esperienza di chi visita la nostra città.

“Ne ho già parlato – scrive Dimino- durante gli incontri con gli operatori del settore e la proposta è stata accolta con entusiasmo. È tempo di dotare Sciacca di un servizio digitale al passo coi tempi, possibilmente integrato con l’intelligenza artificiale, capace di offrire itinerari, info utili, eventi, botteghe, esperienze e servizi… tutto a portata di clic. Il mondo cambia, il turismo evolve: molte funzioni che un tempo erano delegate esclusivamente agli uffici turistici, oggi possono viaggiare in tasca, sullo schermo di uno smartphone. Ma questa app non sarà solo uno strumento per i visitatori: sarà anche una risorsa utile per i cittadini, per promuovere eventi, servizi e far sentire ogni abitante parte attiva della vita culturale e sociale della città”.

Una idea giusta e al passo con i tempi sicuramente quella proposta dall’amministratore che però dovrebbe partire da un ufficio fisico in grado di offrire un vero servizio. In prima battuta, l’intento dovrebbe essere quello di potenziare gli orari dello sportello comunale non adeguate alle esigenze turistiche. L’app, destinata a fasce di popolazione più giovane e non a tutti, dovrebbe affiancare il servizio di base che va sicuramente adeguato alle esigenze di una città turistica e che invece, osserva orari e aperture di un normale ufficio comunale.

Articoli correlati

Articoli Recenti