Sciacca

Un’anfora di ceramica per rilanciare Via Roma e la città

L’associazione delle strutture turistiche del Centro ha deciso di promuovere una raccolta fondi tra gli associati e gli operatori del settore turistico per acquistare una nuova anfora di ceramica da collocare in Via Roma, a seguito del recente raid vandalico che ha danneggiato una delle anfore simbolo della città. Questa iniziativa non rappresenta solo un semplice gesto di riparazione, ma un simbolo di solidarietà e di appartenenza al territorio. L’anfora, posta in una delle vie principali che conduce alla celebre terrazza panoramica sul mare, è diventata nel tempo un elemento distintivo della città, immortalato da migliaia di turisti.

Raccolta fondi per l’anfora di ceramica: un gesto di solidarietà

Dopo il grave atto vandalico che ha colpito l’anfora, l’associazione ha deciso di agire concretamente, lanciando una campagna di raccolta fondi per acquistare una nuova anfora in ceramica. “Un’anfora di ceramica per rilanciare la città” è il nome scelto per questa iniziativa, che mira a non solo ripristinare l’opera danneggiata, ma a mandare un segnale forte di coesione tra i cittadini e gli operatori turistici. La ceramica, infatti, non è solo un simbolo della nostra tradizione artigianale, ma anche un elemento distintivo per i visitatori, che riconoscono in queste opere una parte dell’identità culturale del territorio.

Via Roma, simbolo turistico e di bellezza urbana

Via Roma, che conduce alla splendida terrazza sul mare, è un punto strategico per la città, noto per il suo panorama unico e per la presenza di opere d’arte artigianale. Le anfore in ceramica, collocate lungo la via, rappresentano un biglietto da visita per i turisti, testimoniando il legame della città con l’arte e l’artigianato locale. L’iniziativa dell’associazione vuole proprio mantenere intatta questa immagine di “città turistica e vocata al bello”, rafforzando al contempo la percezione di una città sicura e accogliente.

Come contribuire alla raccolta fondi

Si tratta di un piccolo gesto che, unito a tanti altri, permetterà di continuare a valorizzare l’immagine della città come destinazione turistica e centro di eccellenza artigianale.

Il direttivo dell’associazione, presieduto da Santina Matalone, è composto da Consiglieri Angela De Michele, Angelo Giacalone, Salvatore Caracappa e Margherita Interrante.

Condividi
Pubblicato da