L’Unitas Sciacca, che sta svolgendo la preparazione pre campionato a Sant’Anna di Caltabellotta, dove alloggia, ed a Burgio, per l’attività sul campo di gioco, ha assistito alla santa messa. Don Giuseppe Marciante, arciprete di Sciacca e nativo di Caltabellotta, ha accolto la squadra nella chiesa di Sant’Anna delle suore Collegine.
La tradizione della squadra di calcio di Sciacca che assiste alla messa affonda le radici negli anni Settanta e Ottanta ed è stata avviata dall’allora arciprete della città, don Andrea Falanga. Padre Marciante, in quegli anni, era vice parroco di padre Falanga e di buon grado ha ospitato in chiesa la squadra, spostandosi adesso a Caltabellotta per favorire il gruppo durante la fase della preparazione.
Oggi, martedì 20 agosto, la squadra allenata da Angelo Galfano scenderà in campo a Mazara del Vallo contro la formazione trapanese che parteciperà al prossimo campionato di Promozione. Venerdì 23 agosto la seconda amichevole della settimana, questa volta contro una squadra di serie D, il Castrum Favara. Il primo settembre, contro un avversario che si conoscerà tra qualche giorno, l’Unitas Sciacca affronterà la prima partita ufficiale della stagione, il debutto in Coppa Italia. L’unica certezza è che l’incontro non sarà disputato allo stadio Gurrera di Sciacca perché i verdenero hanno scelto Mazara del Vallo per i primi impegni in coppa e in campionato per l’indisponibilità dello stadio Gurrera dove si stanno ancora eseguendo lavori di manutenzione.