Nuovo Pronto Soccorso ma vecchi problemi. Su più fronti arrivano oggi le segnalazioni sulla presenza di zanzare nell’area di Emergenza del “Giovanni Paolo II di Sciacca”. Lo denuncia in una nota il Tribunale dei Diritti del Malato di Sciacca, ma anche una nota a firma del segretario cittadino della Democrazia Cristiana, Giuseppe Milioti.
Il Tdm di Sciacca riferisce di diverse segnalazioni telefoniche di cittadini per la presenza nell’ ospedale e particolarmente presso la Medicina d’Urgenza, di zanzare che rappresentano un grave rischio per la salute dei degenti perché veicolo d’infezioni
“Tale situazione – scrive Tdm – richiede da parte delle istituzioni responsabili un’attenzione particolare.
Era già successo anni fa un simile inconveniente, allora risolto eliminando le acque stagnanti presso gli scantinati del nosocomio.
Riteniamo sia urgente che la direzione s’impegni affinché si accerti la causa al più presto e che tale pericolo venga immediatamente e definitivamente rimosso”.
La segreteria cittadina e il gruppo consiliare della DC scrive di “essere rimasti basiti e sconvolti dalla situazione insostenibile che c’è . L’intero reparto è letteralmente invaso da zanzare, rendendo impossibile per i pazienti e il personale medico lavorare in condizioni igieniche e sicure.
Questa situazione è una vera vergogna e rappresenta un rischio grave per la salute pubblica”.
Il gruppo Dc chiede al sindaco “nella sua qualità di massima autorità sanitaria locale di intervenire immediatamente con interventi risolutivi a tutela della salute dei cittadini, ponendo in essere una disinfestazione del Pronto Soccorso al fine di eliminare le zanzare, implementare misure di prevenzione per evitare il ritorno delle zanzare e garantire condizioni igieniche e sicure per i pazienti e il personale medico”.