È stato presentato ieri sera, alla Biblioteca Lucchesiana di Agrigento, il libro “A cuore aperto” del cardiochirurgo Giovanni Ruvolo. L’opera racconta venti anni di impegno nel volontariato sanitario e sociale, con esperienze che spaziano dalla Sicilia alla Tanzania, fino alla recente missione umanitaria “Un cuore per l’Ucraina”.
L’evento si è aperto con i saluti di don Angelo Chillura, direttore della Biblioteca Lucchesiana, che ha sottolineato il valore di un libro capace di intrecciare la narrazione professionale e umana di una vocazione votata al servizio degli altri.
Oltre all’autore, sono intervenuti don Angelo Burgio, già missionario e parroco in Tanzania, don Saverio Pititteri, cappellano dell’ospedale di Agrigento e assistente spirituale della “Comunità Cristiani nel mondo”, e Margherita La Rocca, volontaria impegnata nelle missioni descritte nel libro. Ogni relatore ha condiviso esperienze e riflessioni sul tema della solidarietà e dell’importanza del supporto umano e spirituale nei contesti più difficili.
A moderare l’incontro è stata Marilisa Della Monica, giornalista de L’Amico del Popolo.