Nell’incantevole cornice di Assisi si è svolta la quinta edizione del prestigioso “Premio pittorico, scultoreo e poetico”. Un evento che ha visto emergere il talento di artisti provenienti da tutta Italia. Tra i tanti partecipanti, Antonino Russo, apprezzato artista di Menfi.
L’amministrazione comunale di Menfi non ha tardato a esprimere le proprie congratulazioni al vincitore, che ha saputo catturare l’attenzione della giuria con l’opera intitolata “La littorina della Valle del Belice”. Questo quadro, che si è aggiudicato il primo premio, rappresenta con maestria una parte della vecchia linea ferroviaria del tratto Menfi – Porto Palo, oggi trasformata in una suggestiva pista ciclabile.
Il dipinto, creato da Antonino Russo, socio e consigliere della sezione Anfi di Sciacca, ha conquistato i cuori della giuria nazionale. Il concorso, organizzato dalla sezione Anfi di Perugia, ha accolto partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, tutti appartenenti ai ranghi dei finanzieri, in servizio e in quiescenza. La gioia è stata palpabile anche per la sezione Anfi di Sciacca, che vede in questo trionfo un ulteriore motivo di orgoglio.
Il premio è stato consegnato con emozione dal vicepresidente nazionale dell’Anfi per l’Italia, l’avvocato Antonio Maria La Scala, che con la Sicilia ha un legame particolare e che, tutte le settimane, commenta, per Risoluto.it, i principali fatti della cronaca nazionale.