13.7 C
Comune di Sciacca

Carnevale, tra gli eventi collaterali uno spettacolo itinerante in centro a Sciacca (Video)

Pubblicato:

Lo spettacolo itinerante “Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni” si svolgerà nel centro storico della città il 9 Febbraio, a partire dalle 18. Il percorso partirà dalla Torre Campanaria a San Michele, attraverserà i vicoli che portano sino a via Licata, all’altezza della “Chiazza”, poi continuerà seguendo l’itinerario che collega Piazza Purgatorio, Piazza Matrice, Piazza Scandaliato, per concludersi nell’Atrio Superiore del Comune.

Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni, è un omaggio alle maschere tipiche del Carnevale di Sciacca, una più antica e ancestrale i Nanni – come racconta il regista e autore Daniele Marranca – la seconda, Peppe Nappa, adottata negli anni ’50 del secolo scorso è la maschera della commedia dell’arte che rappresenta il cliché del siciliano.

Il progetto è prodotto dalla compagnia francese CADMIUM con il contributo dell’Unione Europea e la
collaborazione del Comune di Sciacca e di alcune associazioni locali. Nel cast, Irénée Blin, danzatrice e coreografa; Giuseppe Cusumano, musicista e compositore e si avvarrà della partecipazione di Anthony Roques, danzatore contemporaneo francese, e di numerosi artisti locali.

Oltre allo spettacolo del 9, ricco il programma degli eventi collaterali del Carnevale di Sciacca. La Futuris s.r.l. ha voluto infatti creare, un rapporto di collaborazione tra i canali social ufficiali della festa e quelli di SciacCarnevale gestiti dall’associazione L’AltraSciacca. A quest’ultima ha voluto affidare l’organizzazione e la gestione degli eventi collaterali.

La richiesta è stata accolta con molto entusiasmo dal sodalizio, i cui soci hanno messo a punto un calendario di eventi che vede il ritorno di alcune iniziative e l’ideazione di nuovi format. Un calendario che riguarderà non solo i due weekend delle sfilate, ma anche i giorni infrasettimanali e che coinvolgerà tutte le fasce di età.

Le iniziative sono state studiate seguendo quattro temi principali: cultura, inclusività, social networks e iniziative per i più piccoli.

Per quanto riguarda il tema culturale, si inizierà da giovedì grasso, 8 Febbraio, con l’allestimento e l’inaugurazione della mostra fotografica “Sciacca Carnevale – Scatti in Festa IV Edizione”. Vi saranno esposte trenta foto selezionate dalla collezione storica donata dall’Ex Azienda Autonoma delle Terme al Comune di Sciacca, scattate durante le edizioni della festa svolte tra il 1967 ed il 1999.
Rimanendo in tema culturale, il 12 Febbraio alle 17:30, presso il Museo del Carnevale di Sciacca, per i più nostalgici, si svolgerà un talk con lo scrittore e copionista saccense Lorenzo Raso, che dialogherà con la vicepresidente de L’AltraSciacca Maria Grazia Catania, in merito alle sue precedenti partecipazioni al carnevale.

Per quanto riguarda l’aspetto dell’inclusività, si è deciso di far approdare le esibizioni delle varie rappresentanze dei gruppi mascherati di quest’anno, in contesti che spesso non consentono la partecipazione attiva alla festa, facendo in modo che sia un “Carnevale per tutti”. Il 13 febbraio alle 10:30, i gruppi si esibiranno nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II ed al centro Alzheimer, allietando così sia i pazienti più giovani che i meno giovani. Il 14 febbraio alle 17:30, presso il Museo del Carnevale, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Sciacca, sarà la volta degli utenti della Casa di cura del Giglio e delle associazioni di volontariato impegnate in tema di inclusione sociale. Il 15 febbraio alle 10.00, verrà il turno della casa circondariale, con la collaborazione dell’associazione Avulss di Sciacca.

Sul piano delle iniziative social, torna puntualmente il raduno Instagram organizzato dalla community Igers Agrigento in collaborazione con L’AltraSciacca Foto e denominato “Instawalk”, passeggiata social-fotografica guidata tra le opere in cartapesta. Il raduno si svolgerà domenica 11 febbraio alle 16:30 presso il Museo del Carnevale. Ai primi 20 instagrammer che si iscriveranno, sarà riservato l’ingresso gratuito al circuito della festa, per la sola giornata dell’11 Febbraio, grazie alla collaborazione della Futuris srl. La collaborazione tra L’AltraSciacca Foto e Igers Agrigento, inoltre, ha portato il ritorno del Challenge fotografico “OBIETTIVO CARNEVALE”, una competizione fotografica su instagram che vedrà la premiazione delle tre foto migliori. Maggiori informazioni su Instawalk e Challenge sono consultabili sui siti sciaccarnevale.it e laltrasciacca.it.

Infine per quanto riguarda le iniziative per i più piccoli, ai quali è stato riservato ampio spazio dall’organizzazione con la realizzazione del Kids Village, L’AltraSciacca ha organizzato due eventi riservati a bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni, avvalendosi della collaborazione del gruppo di lettura “NATI PER LEGGERE”.
Il 13 febbraio alle 17:30, presso il Museo del Carnevale, i bambini, vestiti in maschera, potranno ascoltare il racconto di storie relative alle maschere di carnevale lette e interpretate dalle bravissime volontarie del gruppo di lettura. Il 16 febbraio alle 17:30, presso il Museo del Carnevale, sarà la volta del “Carnevale degli animali”, dove i bambini, oltre ad ascoltare la storia “Il carnevale degli animali”, proveranno a realizzare il giusto travestimento per la grande parata degli animali.

Un programma ricco comprendente anche altri eventi realizzati dalla Futuris srl e dal Comune di Sciacca, come il consueto annullo postale di sabato 17 Febbraio, la campagna “Io non mi faccio imbottigliare” svolta presso gli Istituti Scolastici della città ed il carnevale dei bambini nelle domeniche mattina della festa a cui si aggiunge lo spettacolo itinerante “Arrivau Peppi Nappa, u purtaru li Nanni” in programma per venerdì 9 febbraio in centro storico.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.