Neanche una nota stampa dal canale istituzionale del Comune di Sciacca né un post sui social ufficiali dell’ente per annunciare il concerto che ieri sera si e’ svolto nell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca. Uno spettacolo quasi fantasma di cui non si trova traccia di promozione da alcuna parte. Della band che si e’ esibita ieri a Sciacca, si trova menzione solo sul profilo dell’assessore alla cultura del Comune di Sciacca Salvatore Mannino, di certo non un canale istituzionale, che lo scorso 15 giugno ha postato la locandina dell’evento del Sicilia Jazz Festival on Tour 2023 con tappa a Sciacca martedì 27 giugno 2023 alle 21.
“Segnate l’evento nel vostro calendario e prenotate il vostro posto su eventbrite, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti”: così scriveva l’assessore sulla pagina non certo seguita quanto quella di Chiara Ferragni e dunque, si presume che chi ha materialmente avuto notizia dello spettacolo siano stati soltanto quelli che seguono la pagina dell’amministratore. Poi nessun’altra comunicazione dal Comune di Sciacca. Neanche dal proprio profilo Facebook o nel sito turistico “Welcome Sciacca”.
Eppure era uno spettacolo di qualità, in una città che attende ancora un cartellone estivo. Daria Biancardi che si e’ esibita con “Roots” acoustic soul, la cantante, a detta dei pochi che hanno potuto assistere, era veramente dotata.
“Dalla timbrica tipica dei cantanti americani di colore, – ha scritto un cittadino sui social rammaricandosi che altri suoi concittadini non fossero a conoscenza dello spettacolo – ha eseguito all’interno dell’Atrio Superiore del palazzo di città, una performance veramente di livello altissimo, per un pubblico di appassionati che ha ascoltato con interesse l’intero spettacolo. Il rammarico resta comunque, perché mentre all’incirca 200 persone potevano godere di questa qualità elevatissima, il resto dei nostri concittadini rimaneva ignaro di tutto ció, aspettando un’ estate”.
Secondo l’assessore Mannino che si e’ occupato dell’evento, di tutta la comunicazione si e’ così giustificato, si sarebbe occupata l’organizzazione del Sicilian jazz Festival che ha diffuso l’intero programma, ovviamente, sulle testate di portata regionale.
Intanto, oggi l’assessore Mannino si è prodigato a diffondere le foto della serata di ieri sempre sul suo profilo pubblico mentre una cittadina sul suo profilo privato postando le immagini del concerto di ieri sera ha scritto: “Grazie Salvatore Mannino”. Vorremmo tanto ringraziarlo anche noi e i cittadini che per caso ieri si sono accorti passando per via Roma che c’era un concerto e che oggi arrabbiati hanno segnalato il caso alla nostra redazione.