Cultura & Spettacolo

Concorso nazionale “Creare con l’elettronica”, premio a Michele Gulino del “Don Michele Arena” (Video)

Al concorso nazionale “Creare con l’elettronica”, svoltosi a Napoli, lo scorso 25 Maggio presso l’auditorium del prestigioso Istituto Tecnico I.T.I. “Galileo Ferraris” lo studente della 5D del corso Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’ IISS ARENA di Sciacca, Michele Gulino, il vincitore del primo premio, categoria “Sensibilità Sociale”, della XVIIa edizione del premio.

Michele Gulino, accompagnato del professore Giuseppe Arcuri, nella qualità di tutor di progetto, ha sottoposto al giudizio di una Giuria Tecnica Qualificata la sua creazione denominata “Gesture Assist 2030”, scelta per la finale, dopo una selezione effettuata su circa 50 progetti presentati da scuole di tutto il territorio nazione. Il progetto “Gesture Assist 2030” coniuga l’importanza dell’accessibilità e dell’inclusione delle persone con disabilità motoria con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

I principali obiettivi del progetto sono stati: lo sviluppo di un sistema di controllo di un prototipo di sedia motorizzata a trazione anteriore che consenta l’autonomia di persone con disabilità motoria tramite gesture, interfaccia UI su smartphone e protocollo WebSocket. Utilizzando n.2 unità ESP32 (client e server) MCUs, prodotte dalla multinazionale Expressif Systems, è stato implementato un sistema che consente il pieno controllo dei movimenti di un prototipo di sedia motorizzata destinata a persone diversamente abili: la persona con disabilità motoria potrà muoversi, controllando il supporto per la mobilità, tramite “gesture” e trasmissione dati basata su protocollo WebSocket. I caregiver, potranno fornire la loro assistenza al disabile, mediante l’uso di un’interfaccia UI su “smartphone” e trasmissione dati basata su protocollo WebSocket.  Questo consentirà ai diversamente abili di poter godere di una maggiore autonomia e libertà di movimento.

Condividi
Pubblicato da