Cultura & Spettacolo

Conferenza civica per “Agrigento Capitale della cultura”, presenti per Sciacca gli ex assessori Monte e Mondino

Si è tenuto, nella giornata di ieri, ad Agrigento nei locali del Polo universitario, un incontro legato all’organizzazione di “Agrigento Capitale della Cultura”. Tanti operatori culturali e turistici del territorio agrigentino hanno preso parte a questa conferenza civica in vista dell’ importante appuntamento che vedrà la nostra provincia sotto i riflettori per un lungo anno.

A dare un indirizzo di saluto sono stati il Sindaco di Agrigento Franco Micciché ed il Presidente della fondazione “Agrigento 2025” Giacomo Minio, successivamente i partecipanti hanno avuto modo di scegliere a quale tavolo tematico prendere parte scegliendo tra: 1)Comunità e governance degli spazi pubblici coordinato da Federica Salvo; 2) Creatività e produzione culturale coordinato da Florinda Saieva; 3) Ospitalità e accoglienza turistica coordinato da Viviana Buscemi: 4) Centro storico e periferie coordinato da Valeria Scavone.

Hanno preso parte alla conferenza gli ex assessori del Comune di Sciacca Salvatore Monte e Gisella Mondino

Monte, anche regista teatrale, ha partecipato al tavolo tecnico legato alla creatività ed alla produzione culturale.

L’incontro è servito a deliberare i punti di forza e debolezza del territorio lasciando emergere il dato chiaro che la provincia di Agrigento è sprovvista di sufficienti spazi utili a soddisfare le esigenze delle diverse realtà artistiche operanti nel territorio. Altro dato che emerge è la fortissima presenza di associazioni ed operatori culturali che prediligono la arti performative a quelle visive.

Il primo di una serie di incontri ha visto la partecipazione di innumerevoli esponenti di associazioni culturali, teatrali e turistiche oltre alle pro loco locali del territorio agrigentino.
Appuntamento ad un prossimo incontro operativo che dovrà meglio dettagliare il programma delle iniziative previste per il 2025.

Condividi
Pubblicato da