Comincia stasera a Sciacca, nello storico quartiere di San Michele, la prima edizione di “Ducizza”, l’evento che celebra l’arte dolciaria siciliana con talk show, show cooking, degustazioni e momenti di intrattenimento artistico.
La manifestazione, organizzata dall’associazione “Sipario4” e patrocinata dalla Regione Siciliana e dal Comune di Sciacca, si terrà fino a domenica 1 ottobre e animerà una zona caratteristica della città, ricca di storia e di bellezze culturali e architettoniche.
L’apertura della manifestazione è prevista alle 19 con l’inaugurazione di due mostre situate all’interno di due siti monumentali del quartiere. Quella dedicata al compianto Emilio Sorce all’interno della Badia Grande, e quella di Silvia Cottone alla Torre Campanaria.
Alle 20 avranno inizio le attività sul palco allestito in piazza Gerardo Noceto con il talk show dal titolo “Sciacca, un’antica tradizione dolciaria”, al quale parteciperanno la professoressa Flavia Verde, lo chef Giovanni Montemaggiore, l’assessore comunale Francsco Dimino, un rappresentante dell’istituto alberghiero Amato Vetrano e Francesco Prestianni della famiglia Fiasconaro.
Seguirà la consegna del premio “Identità Sicilia“ a Nicola Fiasconaro, ambasciatore dell’arte pasticcera siciliana nel mondo. Alle ore 21 lo show cooking dedicato alle peculiarità dolciarie saccensi a cura dello chef Giovanni Montemaggiore, con l’esclusiva presentazione della “Salviata”, antico dolce tipico saccense ancora poco conosciuto.
Alle 21:30 spazio allo spettacolo con l’esibizione del gruppo folk “Città di Agrigento” lungo le caratteristiche vie del quartiere ed esibizione finale sul palco. Alle 22, intrattenimento musicale con il gruppo “Asma band”.
Nel corso della serata sarà aperta l’area degustazione a cura dell’istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca. A condurre la manifestazione sul palco saranno Michele Cirafisi e Fabio Piazza.