Cultura & Spettacolo

Iniziativa antimafia a Santa Margherita, giornata di studio e riflessione al teatro Sant’Alessandro

“Oltre i silenzi… tracce di luce contro le mafie”: e’ il titolo dell’iniziativa antimafia riproposta per il secondo anno a Santa Margherita di Belìce organizzata dal Comune di Santa Margherita di Belìce e dalla Biblioteca comunale “Elsa Morante” e coinvolge il nascente Centro Studi “Accursio Miraglia”, dedicato al sindacalista e presidente della Camera del lavoro di Sciacca ucciso da Cosa Nostra nel 1947.
Una giornata che vedrà coinvolte le scuole di ogni ordine e grado del territorio con gli studenti provenienti dagli istituti di Sciacca, Sambuca, Menfi, Montevago e Santa Margherita – biblioteche e associazioni con lo scopo comune di coltivare una memoria collettiva e “scomoda”, che diventi cammino condiviso dei valori di cittadinanza attiva e riappropriazione dei fondamenti della Costituzione.
La giornata sarà divisa in due parti: dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 21.30.

Il Teatro Sant’Alessandro diventerà così un luogo privilegiato di riflessione aperto al pubblico, quindi di approfondimento sulla storia della Repubblica, del rapporto strutturale Stato-mafie e dei misteri irrisolti di cui è costellata la nostra storia contemporanea.
Un palcoscenico che darà voce a numerosi ospiti che prenderanno parte all’iniziativa. Tra questi: l’avvocato Roberto Saetta, figlio del giudice Antonino e fratello di Stefano, trucidati dalla mafia la notte del 25 settembre del 1988 sulla Statale 640 tra Agrigento e Caltanissetta; Nico Miraglia, figlio del sindacalista e presidente della Camera del lavoro di Sciacca, Accursio, ucciso da Cosa Nostra nel 1947; Antonella Di Bartolo, preside dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo nei quartieri Brancaccio e Sperone in cui si è consumato l’omicidio di Padre Pino Puglisi; Paolo Benvenuti, regista di “Segreti di Stato” presentato alla Mostra del Cinema di Venezia; un film che racconta la prima strage di Stato a Portella della Ginestra avvenuta il 1° maggio 1947.
Tutti gli eventi della giornata sono aperti al pubblico fino ad esaurimento posti.

Condividi
Pubblicato da