La Lega Anti Vivisezione di Sciacca ha celebrato la Giornata della Terra, organizzando nell’atrio del Comune di Sciacca locale una iniziativa per sensibilizzare sul rispetto dell’ambiente, degli animali e su scelte di vita più sostenibili.
Il cuore dell’iniziativa è stata la proiezione gratuita del documentario “The Last Pig”, il film narra la storia vera e toccante di un allevatore che decide di abbandonare il suo lavoro per intraprendere un cammino di rispetto verso gli animali e la Terra. Uno spunto di riflessione sulla necessità di ripensare i modelli di consumo, in linea con i valori della Giornata della Terra.
All’evento, hanno partecipato alcuni artisti locali che hanno dato vita a una mostra collettiva dedicata alla natura, alla fauna e all’armonia con il mondo che ci circonda.
La serata è stata impreziosita dall’esibizione live del cantautore Vincenzo Turturici, che ha interpretato brani ispirati alla Terra e al valore della vita, sottolineando il legame tra arte e impegno civile, in perfetta sintonia con lo spirito della Giornata della Terra.
L’intera manifestazione e’ stata dedicata a Timida, la cagnolina uccisa brutalmente a Siracusa, un modo simbolico, volto a sensibilizzare contro ogni forma di crudeltà sugli animali.
La Giornata della Terra è stata un’occasione per unire arte, cultura e impegno in nome di un futuro più giusto per tutti gli esseri viventi