Cultura & Spettacolo

Le Ova Murina di Sciacca tra i dolci protagonisti del festival “Ducizza”

Ci sarà spazio per tutti i gusti e tutte le specialità che offre la variegata pasticceria siciliana durante Ducizza, i tre giorni dedicati alla valorizzazione dei dolci tipici siciliani. Tra i protagonisti non mancheranno le ova murina, dolce tipico saccense che sarà oggetto dell’ultimo dei show cooking del pomeriggio domenica primo ottobre con Alberta Falco che svelerà i segreti della sua preparazione delle buonissime e particolari crepes saccensi.

La terza ed ultima giornata del festival, prevista per domenica 1 ottobre, si aprirà già la mattina con il raduno delle Fiat 500 Club Italia – coordinamento di Sciacca, con il raduno a cura di Sciacca Motori Vintage e con il raduno a cura del Vespa Club d’Italia sezione di Sciacca. Sì proseguirà con l’animazione sul palco a cura di Vinz Termine che intratterrà i più piccoli con la sua performance. Il pomeriggio vedrà l’ultimo dei tre talk show ed il secondo show cooking della giornata a cura dell’associazione provinciale Pasticceri.

Il quartiere verrà animato dalle musiche tradizioni a cura del gruppo “Antichi canti d’amuri” con in testa il musicista Piero Tirnetta. La serata si concluderà con l’esibizione del cabarettista Stefano Piazza. Stefano Piazza, 46 anni, noto comico palermitano, è molto apprezzato da nord a sud. Oltre ad essere un comico, Stefano è principalmente un monologhista di razza. Un abile intrattenitore, capace di far sbellicare tutti dalle risate. Durante lo show, inventa sul momento lazzi e battute. Stefano è semplicemente un comico originale, dice sempre qualcosa che altri non hanno ancora detto, insomma, non è mai scontato.
“Ducizza” vede la sua realizzazione grazie al supporto dell’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica oltre che del Comune di Sciacca. L’organizzazione operativa è affidata alla Associazione “Sipario4” di Sciacca con la stretta collaborazione dell’Istituto professionale “Amato Vetrano” di Sciacca Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera percorso Arte Bianca e Pasticceria – Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera specialisti in Arte Bianca e Pasticceria, dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Agrigento e di una serie di sponsor tecnici che supporteranno la buona riuscita dell’iniziativa. Appuntamento dunque il 29 ed il 30 settembre e l’1 ottobre con “Ducizza – il festival dei dolci siciliani in occasione della sagra dell’agricoltura – festa di San Michele”. A condurre la manifestazione saranno Michele Cirafisi e Fabio Piazza.


Condividi
Pubblicato da