Cultura & Spettacolo

Le Vie dei Tesori da record, 250 mila presenze e 7 milioni di euro di indotto

Nel corso della Borsa del turismo extralberghiero, la Fondazione “Le Vie dei Tesori” ha presentato il report finale dell’edizione 2023, rivelando numeri da record. Con oltre 250 mila presenze e un indotto di 7 milioni di euro, l’evento si conferma come motore economico e turistico, attirando un aumento del 13% di turisti nelle 27 città coinvolte. C’è anche Sciacca che partecipa all’evento dal 2016. Le Vie dei Tesori è stata la sfida di un gruppo di giornalisti e operatori culturali di Palermo convinti che siano le persone a cambiare le città, decisi a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del Paese mettendo a rete le sue migliori risorse.

Una scommessa dal basso partita nel 2006 a Palermo, che progressivamente si è estesa a tutta la Sicilia.

La spesa media giornaliera per turista- visitatore quest’anno è salita a 120 euro, segnando un incremento del 10% rispetto al 2022.

La manifestazione è un vero e proprio motore economico e turistico. Lo rilevano i dati dell’Otie (Osservatorio sul turismo nelle isole europee) presentato dal presidente e docente di Economia del turismo all’Università di Palermo, Giovanni Ruggeri.

Nei quasi tre mesi di festival sono giunti quasi settantamila turisti nelle grandi città, registrando un ulteriore aumento del 13% rispetto alla passata edizione, con una media di guadagno per le 17 città coinvolte di 451 mila euro.

Condividi
Pubblicato da