Giuseppina ‘Nnappa è una figura immaginaria che incarna una storia di perseveranza e speranza. Moglie del famoso “Re del Carnevale” di Sciacca, Peppe ‘Nnappa, Giuseppina vive una tragedia quando il marito scompare improvvisamente, lasciandola sola con i suoi cinque figli. Dopo aver cercato disperatamente il marito, Giuseppina scopre che Peppe è vivo e si trova a Sciacca.
E’ la storia alla base dell’inno sulla moglie di Peppe Nsppa che sarà proposto in occasione del Carnevale 2025. Le parole sono di Nicola Maietta, la musica di Michele Bruno e l’inno e’ cantato da Nana’. Determinata a ritrovare l’uomo che ama e a ricostruire la sua famiglia, Giuseppina si reca a Sciacca, affrontando difficoltà e discussioni. Tuttavia, dopo una serie di confronti, il nucleo familiare si riunisce, e finalmente trovano la serenità che avevano perso.
La storia di Giuseppina ‘Nnappa rappresenta non solo il legame indissolubile di una famiglia, ma anche la forza di una madre che, nonostante tutto, è pronta a lottare per il bene dei suoi figli e per ricongiungersi con il marito. “E vissero felici e contenti” è quindi un epilogo che sottolinea la ricomposizione di un amore familiare che ha superato le difficoltà e il tempo. Tutto questo, tra pochi giorni’ al Carnevale di Sciacca. Risoluto.it propone il brano.
https://distrokid.com/hyperfollow/michelebrunoenicolamaietta/giuseppina-nnappa