La Benemerenza al merito ambientate è il riconoscimento più importante che ogni anno viene consegnato a cittadini italiani e stranieri, a enti, associazioni, fondazioni, Corpi civili e militari dello Stato che, con iniziative ed opere di riconosciuto valore, con segnalati servigi o significative elargizioni, abbiano acquisito particolari meriti nel campo della salvaguardia e della conservazione dell’ambiente.
A ricevere la prestigiosa Benemerenza in materia ambientale di prima classe e la relativa medaglia d’oro è stato il Capitano di Fregata Daniele Governale, originario di Santa Margherita di Belìce, che vive a Sciacca, in passato alla guida del Circomare di Sciacca ed ex Comandante in seconda della Capitaneria di Porto – Guardia costiera di Porto Empedocle, attualmente in servizio presso la Direzione Marittima di Palermo.
La cerimonia si è svolta presso l’auditirium del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. A consegnare gli ambiti riconoscimenti, il Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Claudio Barbaro e l’Ammiraglio Ispettore Sergio Liardo, vicecomandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera.
Il riconoscimento è stato conferito per avere “brillantemente partecipato alla complessa attività di indagine in materia ambientale denominata “Kaos calmo”, che ha permesso di identificare diverse persone che scaricavano rifiuti, anche speciali e pericolosi, in località Caos a cavallo tra i comuni di Agrigento e Porto Empedocle. Sei le denunce e 14 le sanzioni, per oltre 200 mila euro.