Una sorta di albero della cuccagna posto sul mare: un lungo tronco unto di sapone che viene sospeso quasi orizzontalmente sulle acque del molo. E’ questa l’ntinna, uno dei giochi marinari più antichi che oggi pomeriggio si e’ disputato secondo la tradizione in occasione dei festeggiamenti per San Pietro a Sciacca.
Lo scopo della gara e’ quello di raggiungere la bandierina posta all’estremità, appunto, della ‘ntinna senza cadere in acqua. Secondo la tradizione, possono partecipare soltanto i figli maschi dei pescatori. Sciacca non è l’unico borgo marinaro dove il gioco si svolge, un’antica tradizione esiste anche a Cefalù, Porto Empedocle e Castel di Tusa, solo per elencarli alcuni.
I vincitori di questa edizione sono stati David Sclafani, Ivan Catanzaro che e’ riuscito a prenderla per ben 2 volte e stessa cosa anche il fratello Ignazio Catanzaro. Il momento della competizione e’ stato presentato da Luca La Barbera e Massimo Napoli e trasmesso in diretta Facebook sul profilo ufficiale della Sagra del Mare.