Ritorna anche quest’anno il concorso Officina del Racconto, progetto culturale e creativo collegato al Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, giunto alla sua ventesima edizione. Il concorso è rivolto a studenti e studentesse di scuola media e superiore e a giovani tra i 16 e i 28 anni, con l’obiettivo di valorizzare la lettura e la creatività nei territori delle Terre Sicane e non solo.
Un concorso per raccontare la Sicilia attraverso grandi autori
Il concorso Officina del Racconto invita i partecipanti a realizzare elaborati scritti, illustrati o video ispirandosi alle opere e alla vita di tre figure cardine della letteratura e dell’impegno civile: Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Elsa Morante e Danilo Dolci.
Attraverso queste voci, l’iniziativa punta a riscoprire l’identità culturale della Sicilia, in particolare delle Terre Sicane e della Valle del Belìce, stimolando una narrazione lontana da stereotipi e pregiudizi.
A chi è rivolto il concorso
Possono partecipare:
• Studenti e studentesse delle seconde e terze classi delle scuole medie e delle prime tre classi delle scuole superiori;
• Giovani tra i 16 e i 28 anni residenti nei comuni delle Terre Sicane e in quelli limitrofi che non frequentano le scuole degli istituti sopra indicati: Santa Margherita di Belìce, Montevago, Sambuca di Sicilia, Menfi, Caltabellotta, Sciacca, Burgio, Partanna, Castelvetrano, Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Santa Ninfa.
Tipologie di elaborati ammessi
I partecipanti al concorso Officina del Racconto potranno scegliere tra:
• Racconti scritti (2-4 cartelle in PDF)
• Racconti illustrati (3-6 pagine con testo e immagini)
• Video racconti (durata max 4 minuti)
Gli elaborati devono essere inediti, in lingua italiana o siciliana (anche in forma ibrida), ed esclusivamente realizzati senza l’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Scadenze e modalità di partecipazione
• Adesioni entro il 30 aprile 2025
• Invio elaborati entro il 30 giugno 2025, ore 12.00
• Premiazione il 1° agosto 2025 a Santa Margherita di Belìce
Gli studenti potranno inoltre partecipare a visite guidate nei luoghi simbolo del Gattopardo e degli altri autori, come il Museo della Memoria, la Biblioteca Elsa Morante e i resti della città vecchia colpita dal terremoto del 1968.
Per partecipare e scaricare bando, regolamento e modulo di adesione, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune:
👉 www.comune.santamargheritadibelice.ag.it
Per informazioni e invii: narrazioni.tomasi@gmail.com