Successo per il Toscanini di Ribera a Selinunte, domani 4 luglio alla Valle dei Templi

Grande successo per la prima esecuzione della “Suite dei Templi” eseguita dai Solisti e dalla Orchestra Sinfonica e Jazz dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali Toscanini tenutasi al Parco Archeologico di Selinunte.

Aporezzamenti e tantissimi applausi del pubblico hanno accompagnato il debutto della nuova opera sinfonica, appositamente composta da docenti e studenti nell’ambito del Progetto di Ricerca e Formazione Artistico Musicale Global Learning II realizzato da Ecua e Toscanini e caratterizzata da una commistione e contaminazione di linguaggi e di stili musicali che hanno ” narrato” e ” interpretato” in Musica i sette Templi a cui essa è dedicata. All’Opera seguirà anche la pubblicazione di un dvd.

“Lieto di sostenere e promuovere tutti gli Istituti siciliani di Alta Formazione Artistico Musicale, mi complimento con l’Istituto Toscanini per la lodevole produzione, frutto di ricerca creativa e di grande professionalità, degna di una Istituzione di rango Universitario”, ha dichiarato dal palco l’onorevole Roberto La Galla consegnando l’attestato finale del Corso di Produzione e Ricerca Global Learning, simbolicamente per tutti, allo studente compositore S.Sciarratta. “Un connubio perfetto tra la nostra gloriosa storia, rappresentata dai magnifici Templi e parchi archeologici beni culturali inestimabili e patrimonio mondiale dell’umanità, e il nostro miglior futuro, i giovani talenti siciliani”, afferma il direttore Mariangela Longo.
“Visto i grandi risultati ottenuti, siamo già pronti per Global Learning III”, ha dichiarato il presidente Mangiacavallo.

Il Viaggio Musicale attraverso i Templi proseguirà ad Agrigento nella Valle dei Templi domani, 4 luglio, alle ore 21.

Condividi
Pubblicato da