Si chiama “Smith di Sicilia” ed è il nuovo progetto cinematografico che il noto attore comico e scrittore, John Peter Sloan, sta realizzando a Menfi. In questi giorni, tra i vigneti della cittadina belicina, sono in corso le riprese, con un cast composto da attori locali, molti dei quali saccensi, e inglesi. Si tratta di un ambizioso progetto che, come annunciato dal celebre artista, in occasione dello Sciacca Film Fest, potrebbe concretizzarsi, a breve, in una serie televisiva o in un film per il grande schermo.
Lontano dei classici stereotipi che hanno caratterizzato la maggior parte dei film ambientati in questa terra, l’opera cinematografica celebra la Sicilia e le sue bellezze. Le stesse che hanno incantato l’artista, che, da anni, vive a Menfi.
Oltre a John Peter Sloan, il cast è composto da Derek Allen, Francesca Licari, Robert Dennis, Gianleo Licata, Antonina Vetrano, Nicola Puleo, Melchiorre Bilà, Santo D’Aleo, Raimondo Moncada, Giuseppe Briganti, Maria Grazia Catania, Saverio Piazza, Mauro Cottone e Piero Mangiaracina. La regia porta la firma di Marco Fornari; mentre il montaggio è stato affidato a Davide Cortese, sotto l’attenta guida di uno del massimi esponenti del montaggio italiano, Raimondo Cruciani.
Nella foto, Francesca Licari, John Peter Sloan e Allen Derek