Cultura & Spettacolo

“Abbiamo un piano”, alla Badia Grande sei concerti per una rassegna invernale

Un luogo deputato alla musica d’inverno. Sciacca latita di posti al chiuso dove svolgere durante il periodo invernale anche dei semplici spettacoli musicali ed è così che dopo i successi estivi dei concerti tenuti al Cortile Orquidea della Badia Grande di Sciacca, Sino Caracappa e lo staff dello Sciacca Film Fest  hanno deciso di prendere in maniera stabile un pianoforte che nell’arco dell’ anno diventasse punto di riferimento ed è così che è nata la rassegna “Abbiamo un piano – variazioni d’autore in 6 concerti”.

“L’idea di avere un piano in Badia – ha detto Sino Caracappa – è quella di avere un strumento per quanti, musicisti, insegnanti, allievi, e appassionati per ritrovarsi in un luogo polivalente che dotato di palco e ben insonorizzato potesse finalmente diventare un luogo per la musica a Sciacca”.
Sei gli spettacoli previsti che daranno vita ad un omaggio al pianoforte, esplorandone le sue sfumature, con l ‘obiettivo di creare una atmosfera intima .
Sei diversi pianisti, qualcuno accompagnato da altri strumenti o voci, che fondono la tradizione classica alle colonne sonore , al jazz, al tango creando legami indissolubili fra suoni, paroli e immagini . I pianisti coinvolti, giovani e meno giovani, tutti molto conosciuti garantiranno una ricca varietà di repertorio.
Il primo spettacolo, “Hommages” è previsto sabato 18 novembre, alle ore 20. Ad esibirsi al piano il musicista Accursio Cortese, mentre alla fisarmonica Michele Bruno. Un concerto in duo che ripercorre una variegata serie di successi in ambito pop, soul, classico, jazz rivisitati e proposti in modo singolare da un duo insolito. Il progetto nasce con lo scopo di “omaggiare”, come recita il titolo, diversi artisti che hanno lasciato il segno, da David Bowie a Pino Daniele, Luigi Tenco, Michael Jackson, i Beatles, Mozart, Morricone e tanti altri, reinventando la loro musica.

Condividi
Pubblicato da