Si è concluso presso la spiaggia di Seccagrande, a Ribera, il primo corso che permette di ottenere il titolo di istruttore di Sup riconosciuto a livello nazionale.
Il corso è stato organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Sup Ribera, rappresentata da Davide Piparo, e ha registrato la partecipazione di 10 allievi provenienti da varie parti della Sicilia. L’istruttore ufficiale del corso è stato Reza Nasiri, campione e medaglia di bronzo 2022 al campionato mondiale di Sup.
Gli allievi coinvolti hanno potuto mettere fin da subito in pratica gli insegnamenti ricevuti durante le ore dedicate alla teoria, affinando la tecnica su acque non proprio calme visto il meteo degli ultimi giorni.
“È stata un’esperienza unica – dichiara un allievo – che ci ha permesso di imparare nuove tecniche per gestire al meglio la tavola anche nelle condizioni più avverse, quando la corrente e il vento si fanno sentire di più”.
Agli allievi è stato rilasciato l’attestato di qualifica tecnica come “Istruttore di 2° livello Stand Up Paddle (Sup) – Surfing – Dj001 riconosciuto ufficialmente dal Coni e promosso dall’ente “Libertas”, rappresentato a Ribera da Amabile Bonafede.
La manifestazione ha creato un indotto all’economia del paese in quanto i partecipanti con le famiglie e gli amici hanno soggiornato per l’intero fine settimana a Seccagrande e dintori.
Lo scopo primario dell’associazione Sup Ribera è quello di “organizzare sempre più eventi di questo genere per promuovere un tipo di turismo esperienziale rivolto agli amanti del mare e della natura che possono scoprire e godere di tutte le bellezze che il territorio ha da offrire”.